Una cornice di rialzo in MDF supporta un coperchio, dello stesso materiale, apribile in due sezioni e in due modalità, fatto in modo da eliminare il dislivello tra lo schienale posteriore ribaltato e la parte più esterna del bagagliaio; nella parte sottostante si possono riporre tutti quegli oggetti e accessori da avere con sé, che si possono sistemare al meglio nello spazio a disposizione
I sistemi di ampliamento del volume di carico delle autovetture sono molto diversi da un modello all’altro, anche di una stessa marca. Soprattutto nelle utilitarie, è frequente che il sedile posteriore rimanga fisso e si possa soltanto ribaltare su di esso lo schienale, che rimane notevolmente rialzato rispetto al fondo del bagagliaio: è il caso, per esempio, della Panda. Per appianare questo dislivello e poter caricare in piano oggetti voluminosi, costruiamo una struttura a misura del vano bagagli, al centro del quale è ricavata la depressione che ospita il “ruotino” di scorta.
Utilizzando MDF, si realizza una cornice rettangolare, priva di fondo e chiusa nella parte superiore da un coperchio, diviso in due parti e apribile a libro per non interferire con la cappelliera. Il pannello estraibile collocato sul fondo del bagagliaio viene posto sopra il coperchio; il ruotino può essere estratto all’occorrenza e all’interno della cornice possono trovare posto oggetti utili di spessore ridotto, come una torcia, i cavi per l’avviamento d’emergenza o il booster, un piccolo compressore e accessori simili.
Osservazioni
Gli oggetti di piccole dimensioni, che vengono tenuti nel bagagliaio a portata di mano, spesso si muovono facendo rumore e, quando si deve caricare, finiscono sempre per ingombrare. La soluzione presentata è utile per queste occasioni, ma anche perché rende più robusto il piano d’appoggio del vano di carico e lo porta in posizione più alta, a livello della soglia di apertura.
I principali pezzi necessari
La costruzione in MDF è composta da 2 pezzi da 990x215x10 mm (coperchio), 2 strisce da 420x140x10 mm, 1 da 970x140x10 mm e una da 990x140x4 mm: quest’ultima viene utilizzata per il lato più esterno, verso il portellone, ed è di spessore ridotto per agevolare l’estrazione del ruotino di scorta in caso di necessità.
Progetto di Daniele Naimoli