Nell’anno 2021, visto che si è presentata l’occasione dei bonus, abbiamo deciso di sfruttarlo per tinteggiare l’esterno della casa e naturalmente a lavoro finito ho deciso di abbellire ulteriormente l’ingresso con qualcosa di personale.
Visto che nel 2020 avevo già occupato la parete posta a destra del portone di ingresso con il murales commemorativo sul covid, questa volta ho pensato di realizzarla sulla parete opposta.
Inizialmente ero intenzionato a dipingere un murales, ma poi ho preferito realizzare qualcosa di più manuale e avendo già un po’ di materiale da smaltire ho optato per la seconda soluzione.
I materiali utilizzati sono: tondini di metallo diam.8; ritagli di tubi in pvc per edilizia; viti autoperforanti e copriviti con coperchio filettato; e naturalmente vernice spray.
Inizialmente ho preparato i tondini, piegandoli con una dima in legno che già possedevo, e li ho posizionati come meglio credevo, poi li ho saldati in posizione. Con mola angolare ho smussato i terminali dei tondini in modo che fossero più gradevoli.
Per fissare la struttura ho saldato dei vecchi dadi per cerchioni da auto, nei punti adeguati, perché essendo di forma particolare si adattavano perfettamente allo scopo.
Finita la struttura di supporto ho iniziato a creare i vari decori.
Per prima cosa ho realizzato delle “girelle” irregolari con filo di ferro da 3 mm, arrotolandole attorno ad un tubo e poi disponendole manualmente nella giusta posizione, poi ho saldato alcuni punti per renderle più stabili.
Dopo averne realizzate quattro le ho saldate alla struttura.
Per i fiori ho utilizzato l’oramai collaudato pvc. Ho disegnato con matita le varie forme e le ho ritagliate con seghetto alternativo. Dopo averle ritagliate tutte, alcune le ho rifinite con mola su altre ho inciso dei solchi che richiamassero delle venature tipo quelle delle foglie, sempre utilizzando un disco lamellare abrasivo.
Dopo aver ritagliato e rifinito tutti i pezzi, con la pistola termica ho scaldato i vari fiori e appoggiandoli su tubi in metallo di diverso diametro gli ho dato la forma preferita, dai più grandi ai più piccoli.
Fatto questo li ho disposti sulla struttura nell’ordine più consono e li ho forati al centro segnando successivamente il punto di fissaggio sul tondino sottostante.
Con punta da 3mm ho realizzato tutti i fori di fissaggio sui tondini e ho fissato i vari decori in modo da controllare la giusta disposizione e per dare modo alle viti autoperforanti di creare il filetto nella sede.
Dopo aver tolto nuovamente i vari pezzi ho iniziato con la verniciatura; prima con fondo per plastica, poi un paio di mani di vernice di diverso colore cercando di utilizzare colori compatibili con il muro di facciata, e cioè: l’oro, il panna, marrone noce, marrone cioccolato e un paio di fiori in contrasto color lilla con sfumature chiare sul bordo.
Naturalmente la struttura di supporto l’ho dipinta completamente color oro.
Sia la struttura che i decori li ho poi ricoperti con trasparente opaco in modo da proteggerli ulteriormente.
A vernice asciutta ho iniziato a fissare uno ad uno i vari fiori inserendo sotto la testa della vite l’anellino filettato su cui ho avvitato successivamente la borchia coprivite.
Lo step successivo è stato quello di fissare il decoro nell’angolo in alto a destra del portone di ingresso in modo che lo vedano anche dalla strada.
Naturalmente i passanti si sono subito complimentati per il bellissimo risultato.