LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Una serie di strutture realizzate con il legno recuperato dai pallet permette di organizzare al meglio le diverse aree della terrazza e nascondere ciò che interferisce con il decoro

Ancora una volta i bancali in legno per il magazzinaggio e il trasporto dei materiali diventano fonte di materia prima preziosa per portare a termine un progetto che, nel caso di Robert Pallaver, è piuttosto articolato. Un amico gliene ha regalato una discreta quantità in buono stato e lui li ha utilizzati in vari modi per ricavarne abbellimenti e utili accessori per la terrazza della casa che sta ristrutturando insieme alla moglie.

Sezionandoli, sagomando i pezzi, levigandoli e riassemblando i pezzi in base alle sue necessità, ha costruito i moduli per recintare uno spazio e isolare l’area del gazebo, per rivestire in modo coerente due fioriere in cemento, per costruire un box per i bidoni della differenziata e un cancelletto per l’accesso dalla strada adiacente.  

Adattare i bancali al progetto

I pallet vengono sezionati per ottenere pannelli funzionali al progetto e mettendo da parte gli altri pezzi che servono per completarli. I moduli per la recinzione che isola il gazebo dal resto della terrazza sono tutti alti 850 mm; due sono larghi 600 mm, uno 450 mm, il cancelletto per uscire in strada è largo 550 mm e quello più lungo posto davanti al gazebo è largo 1900 mm.
La parte superiore delle tavole viene sagomata a lancia con un doppio taglio a 45°. Alla base viene posta una tavola orizzontale più larga per rinforzare ogni pannello.
Per rivestire le fioriere si preparano due moduli da 2150×550 mm e due da 450×550 mm, più alti dei vasi e senza spazio tra le tavole; l’interno va rivestito con telo pacciamante e il top è a sbalzo verso l’esterno.

Il rialzo che protegge dai marciumi

Per evitare che le tavole inferiori delle strutture si trovino a contatto con il pavimento e assorbano l’umidità ristagnante per mancata circolazione dell’aria, si preparano rialzi da inserire nello spessore utilizzando dadi esagonali come spesse rondelle da interporre tra la tavola e una lunga vite da legno.

Differenziata chiusa al riparo

Con una parte del materiale si costruisce un box con due grandi porte e aerazione sul lato posteriore in cui custodire, nascosti alla vista e al riparo dalle precipitazioni, tutti i bidoni per la raccolta differenziata. Il tetto è rivestito con un telo di guaina bituminosa.

- Annunci -

Pallet per abbellire la terrazza